manuela ronchi

#BeDifferentMakeTheDifference

«Non un semplice claim, ma il credo che mi guida ogni giorno nella vita
come mamma, moglie e imprenditrice.
Essere diversi e fare la differenza, per sé e per gli altri.
Questo è il tratto distintivo del mio percorso e della mia attività.»

L’inizio

Laureata a pieni voti in Lingue e Letterature Straniere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Manuela inizia già il suo percorso in modo distintivo scegliendo come lingua il Russo oltre all’Inglese e al Francese.
Intraprende poi la sua carriera manageriale nel ruolo di responsabile della gestione dell’immagine e della comunicazione per noti artisti e sportivi e nella produzione di eventi e produzioni televisive per l’agenzia di Gerry Scotti, per la quale lavora dal 1990 al 1995.

Action Agency

Nel 1995, per rispondere alle esigenze di clienti sempre più orientati alla comunicazione innovativa, decide di scendere in campo in prima persona e fonda Action Agency Srl, agenzia specializzata nell’ideazione e organizzazione di eventi dalla spiccata carica emotiva e motivazionale e fortemente orientati ai risultati.

Action ha anche una divisione specializzata nella gestione marketing oriented dell’immagine di personaggi e nel corso della sua carriera da manager Manuela ha gestito l’immagine di personaggi del calibro di: Marco Pantani, Fabrizio Macchi, Max Biaggi, Marco Melandri, Gustavo Zito, Alberto Tomba, Marco Tardelli, Sebastian Frey, Renato da Pozzo, Andrea Lucchetta, Gianmarco Pozzecco e Maurizia Cacciatori, Adriano Panatta, Ivan Zazzaroni, Linus, Matteo Salvo, Diego Abatantuono, Tessa Gelisio, Mauro Rosati e tanti altri, stando dietro le quinte.
Nel 2004 Manuela pubblica il libro «Un uomo in fuga», che racconta la vera storia di Marco Pantani e le vale il Premio Bancarella. Nello stesso anno, guida Action Agency a posizionarsi come agenzia specializzata nell’unconventional marketing e nella comunicazione strategica con utilizzo di metodi di marketing alternativo.

Dal 2008 a oggi porta Action Agency a crescere e generare sempre maggiore valore, confermandosi leader di mercato come positioning agency. Il suo metodo è quello di individuare e creare l’elemento differenziante di ogni suo cliente, posizionandolo sul mercato e portandolo al successo attraverso la sinergia di News Positioning strategico e Uniquevents. I clienti di Action Agency sono aziende, personaggi noti, imprenditori e professionisti.
Proprio seguendo questo percorso, Manuela intraprende nuove vie creando due nuove realtà.

DEMA4

Insieme a Demetrio Albertini, fonda la DEMA4, società di consulenza con la vocazione di generare valore e focalizzata sul mondo dello Sport.

DEMA4 aiuta i suoi clienti ad avere un carattere distintivo in ogni scelta di comunicazione trasformando ogni singolo momento in un vero e proprio potenziatore di valore. Grazie a una partnership esclusiva con Action Agency, produce eventi di formazione e motivazione attraverso l’ideazione e l’organizzazione di team experience legate alla realtà e ai valori dello Sport.

Action Media LTD

Con Raffaele Tovazzi, il primo filosofo esecutivo d’Italia, fonda Action Media LTD, media company con sede a Londra che produce contenuti a misura del cliente seguendo gli ideali di progresso e innovazione.

Il podcast ACTION! Pensiero in azione, progetto di comunicazione voice first che scommette sulla filosofia esecutiva, è il primo format lanciato sul mercato.

EVENTS ON/OFF

Convention, Incentive, Road shows, Media events, Press Conferences, Fairs, PR Events, Social events

DIGITAL COMMUNICATION

Ideazione e produzione: web site, blog, App, web e digital marketing, social media marketing.

STRATEGY COMMUNICATION

Progettiamo massimi comuni denominatori strategici e visioni che guardano lontano, costruiamo strategie concrete e integrate che guidano l’obiettivo verso più destinazioni contemporaneamente: dipendenti, top manager, rete vendita, target.

OFF

Media relation, piani comunicazione integrati, brand reputation, brand e corporate communication, crisis management.

Our Clients

Your name *
Email *
Phone Number *
Message *